martedì 30 aprile 2013

D300s VS Nex-6 "E la qualità dei file?"



E la qualità dei file?
Ero indeciso fino alla fine se scrivere qualcosa sulla qualità delle immagini prodotte dalle due macchine, perché non avendole avute tutte e due nello stesso momento non posso fare confronti diretti, infatti questo capitolo sarà breve, giusto un accenno veloce.
Che dire, le 2 generazioni che li separano diciamo che si fanno sentire ma solo in determinati ambiti, la più evidente e la resa ad alti iso, qui gli anni di esperienza della D300s non pagano, per quanto ai suoi tempi era ed è ancora una macchina che regge bene gli iso, ma la Nex-6 ha qualcosina in più.
Mentre con la Nikon cercavo di non oltrepassare i 1600/2000 perchè iniziava a comparire quella odiosa granella cromatica, con la Sony mi sento di poter salire di più. Fino a 3200 i file che escono sono abbastanza puliti, qui apro una breve parentesi, mentre la D300s aveva più step intermedi nella scelta degli iso, la Nex ha i gradini classici, 200/400/800/1600/3200 ecc, senza passaggi intermedi, purtroppo tra i 1600 e i 3200 se  ne sente la mancanza.
Quello detto fino ad ora riguardava i file RAW, parlando di jpeg anche qui la nex mi pare superiore, rende dei file a mio avviso più completi hanno bisogno di poca lavorazione, sia ad alti iso dove impasta meno il colore, che ad iso bassi, essendo uno che usa poco i jpeg della macchina preferisco sempre lavorarmi io i file, soprattutto a iso alti. Una cosa che manca alla Sony rispetto alla D300s è la possibilità di importare stili colore in macchina, per essere più chiari Vivid, Standard, Portrairt ecc, cosa che nella Sony non si può fare, o almeno io fino ad ora ho cercato ma non ho trovato nulla, ho contatto anche la Sony stessa per sapere qualcosa in più, non ho avuto risposta.
Molto molto buona è la gamma del sensore, si riesce a recuperare zone in ombra con poca perdita di dettaglio nonostante la D300s lavorasse anche a 14bit con la nex non ne sento la mancanza.
I 4mpx in più fanno sempre comodo per crop più spinti, ma non è stato uno di quei parametri che reputo altamente rilevante, non faccio grosse stampe non erano fondamentali.
Morale della favola qualitativamente sono più che soddisfatto, non rimpiango la D300s, anzi come qualità pura dei file pee quello che ho potuto provare sino ad ora ho fatto un passo avanti.


Nessun commento:

Posta un commento