giovedì 28 febbraio 2013

Recensione Canon FD 85mm 1.8




Introduzione

Il canon Fd 85 1.8 entro in produzione nel 1972, nel tempo ci furono diverse versioni, che però non hanno modificato lo schema della lente, la mia con il trattamento SSC (super spectra coating) fu uno degli ultimi, lo schema prende come riferimento il Biotar (6 lenti 4 gruppi).


Specifiche








Come si comporta?...

Generale
Il Canon Fd 85 1.8 ha mediamente un buona qualità, anche a tutta apertura la nitidezza è utilizzabile, ma se voglia davvero tirar fuori il meglio da questa lente dobbiamo chiudere da 2.8 in poi, la nitidezza fa un salto di qualità. Adatto per ritratti nitido al punto giusto, con un bokeh morbido e cremoso.
Le aberrazioni cromatiche sono contenute, grazie al trattamento SSC il flare in controluce risulta contenuto, purtroppo in condizioni di controluce non è sufficiente a limitare la perdita di contrasto e nitidezza, lo stesso in condizioni di luce scarsa la resa tende a calare, con una buona illuminazione si riesce ad ottenere degli ottimi risultati.



Nitidezza

Entriamo nello specifico, come già detto questo 85 ha nel complesso una buona nitidezza, per quello che mi riguarda anche a tutta apertura utilizzabile, anche se tendo a chiuderlo leggermente se voglio ottenere più nitidezza, nell’ambito ritrattistico a causa della ridotta profondità di campo difficilmente di userà a 1.8, a meno che non volete scattare foto particolari.

Ecco qualche scatto con diverse aperture, analizziamo al centro e ai bordi

Attrezzattura usata: Sony nex-6, Trepiede Tripo
Modalità di scatto: Autoscatto, priorità di diaframma
Foglio di esempio in formato A4 ( a breve lo stamperò in A3)

F 1.8






















CENTRO
BORDO

F 2.8




CENTRO
BORDO
F 4




CENTRO

BORDO
F 5.6




CENTRO
BORDO
F 8




CENTRO
BORDO

F 16




CENTRO
BORDO



Come si può vedere dalle foto a tutta apertura risulta un po’ morbido, già chiudendo a 2.8 la situazione migliore notevolmente, io possiedo anche un Nikon 85 AF-D 1.8 posso dire che confrontandoli da 2.8 in poi la differenza tra i due è minima, a tutta apertura ovviamente non c’è paragone, più in la farò un confronto fra i due per renderci conto delle differenze

Simples 

A giorni aggiungerò delle foto di esempio fatte all'aperto e in condizioni di luce non troppo favorevole 

Conclusioni

Che dire, un ottica che a mio parere per i pochi euro che costa, circa 100€, da molte soddisfazioni, per chi è un amante delle ottiche manuali si divertirà molto, le ghiere sono molto fluide, focheggiare a mano è un piacere.
Ottimo per ritratti, vista la buona nitidezza ma non eccessiva da quella delicatezza adatta alla ritrattistica, il bokeh molto piacevole con un graduale stacco dei piani.
Ha i suoi lati negativi, con situazioni di luce difficile soffre un po di perdita di contrasto e nitidezza.
Mi sento di consigliarlo a coloro che nella maggior parte dei casi non tendono ad usare una lente a tutta apertura.


Se con questa guida ti sono stato utile, se vuoi puoi lasciare una donazione

Nessun commento:

Posta un commento