venerdì 15 marzo 2013

Costruire trasmettitore infrarossi per cellulare, per applicazione scatto remoto





Salve a tutti, oggi vedremo come costruire un trasmettitore ad infrarossi per cellulare Android, da associare all’applicazione DSLR Remote gratuita, per comandare la vostra fotocamera, nel mio caso la Sony nex-6, credo possa andare bene anche per le altre fotocamere che  dispongo di una interfaccia IR. 


Cosa ci serve:
- 2 LED infrarossi simili a quelli dei telecomandi TV, costano circa 1 euro l’uno
- 1 jack maschio da 3.5 stereo
- Guaina termo restringente o nastro adesivo
- Colla
- Lima o carta vetrata


Iniziamo, prima di tutto individuiamo nel LED il gambo lungo e quello corto, i 2 LED andranno uniti tra loro.
Il gambo lungo di un led va collegato col gambo corto dell’altro, cosi per entrambi.
Adesso limiamo con una lima o carta vetrata un lato del Led per unirli successivamente con la colla, come potete vedere in figura li ho limati in modo che combaciassero: Gambo-lungoàGambo-corto e Gambo-corto à gambo-lungo.







Incollate i 2 LED assieme ( io ho usato biadesivo momentaneamente, perche non avevo colla), piegate i gambi verso l’interno incrociandoli  come in figura



Tagliare l’eccesso e saldateli assieme




Adesso eliminate dagli attacchi del jack quello per la Massa ( l’attacco piu lungo)



Poi andranno saldati i 2 LED al jack ai 2 attacchi restanti come in figura, con la guaina termo restringente/nastro isolante ricoprite il tutto.




Io personalmente l'ho testato con Samsung Galaxy S (i9000) funziona, e con Galaxy S3 (i9300) e purtroppo non funziona. 
A seconda del telefono credo ho letto che potrebbe variare la portata del segnale, con questo va dai 80cm 1 m.
Molto interessante perché questa applicazione ha la funziona time laps, per che avesse nella sua fotocamera un jack si trovano online le guide per costruire il cavo

Ecco un piccolo video, impostare nella macchina come modalità di scatto "telecomando"




Se con questa guida ti sono stato utile, se vuoi puoi lasciare una donazione

7 commenti:

  1. Devi amplificare il segnale audio prima di raggiungere i led ...il segnale è troppo basso per 2led . Per questo devi starci attaccato . Su iphone io ne uso solo uno, il verso è indifferente , e arrivo a 4 metri circa

    RispondiElimina
  2. Si avevo trovato lo schema si di quello amplificato che no, al momento avevo solo i led e l'ho provato cosi
    Grazie del consiglio

    RispondiElimina
  3. Molto interessante grazie:-D
    Potrebbe funzionare sul galaxy s2 ?

    RispondiElimina
  4. Funge anche per spegnere tv come fa l ' s4?

    RispondiElimina
  5. Perchè hai usato due led anzichè uno? Grazie.

    RispondiElimina
  6. Ecco appunto... Perché 2 led e non 1 solo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché trovai lo schema con due led, mi ero ripromesso di privare con uno ma non l'ho mai fatto :)

      Elimina