lunedì 25 marzo 2013

Modificare porta filtri Cokin P per Samyang 14 2.8 "holder"






Salve a tutti, oggi vedremo come modificare il porta filtri della cokin per poterlo montare sul Samyang 14.
L’impresa non è delle più semplici ma non impossibile, serve un minimo di manualità, qualche attrezzo per rendere il tutto più semplice e veloce.

Cosa ci serve:
-Porta filtri cokin
-Taglierino
-Lime varie
-Se lo avete un Dremel o simile
-Colla, Atack o ancora meglio colla a caldo
-Un cilindro di plastica/metallo delle dimensioni del paraluce del Samyang

Iniziamo
Per prima cosa vi devo dire che è necessario eliminare 2 dei 3 alloggiamenti per le lastre(se avete un porta lastre da 3 lastrine) come il mio per intenderci, se avete quello che permette di montare solo una lastra questo passaggio lo potete saltare. Purtroppo questo supporto è troppo lungo ed entra nell’immagine.

Ecco cosa dovreste ottenere




Una volta fatto questo giriamo il porta filtri, come potete vedere in foto bisogna eliminare l’incastro per gli adattatori che reggono il porta filtro all'obiettivo,  dobbiamo ridurre il più possibile la distanza tra lastra e lente. Va rimossa anche quella parte di filtro che vi ho colorato di rosso nella foto 2 






Fate delle prove per verificare lo spazio tra il paraluce del 14 e il portafiltri, tenendo conto che dovrete lasciare 1/2mm per il supporto ( vedremo tra poco)


Una volta che avete tagliato quanto basta dovete procurarvi un supporto per il portafiltri, un cilindro possibilmente di plastica ( più facilmente lavorabile), che sia della misura del paraluce del 14, simile a quello in foto 

Trovato il supporto della giusta misura, se necessario accorciatelo, come ho dovuto fare io.
Ora potete verificare se delle parti entrano nell'inquadratura, poggiate il portafiltri al cilindro bianco e con l'obiettivo montato in macchina controllate se vedete bordi neri negli angoli.
Se ne vedete ancora andate a limare dove serve, nel mio caso le parti che entravano nell'inquadratura erano quelle che vi indico in rosso nella foto che segue ( attenti a non limare troppo le alette che tengono la lastrina)



Una volta limato tutto a dovere potete passare ad incollare il porta filtri al supporto che avete recuperato, io ho usato attak, ma consiglio colla a caldo regge di più nel tempo, purtroppo io non avevo.
Lasciate asciugare la colla, verificate che dopo l'incollaggio sia tutto apposto se no di nuovo giù di lima finché non è tutto perfetto.



Dovreste aver quasi finito, se come me avete trovato un supporto leggermente a cono può capitare che vi entri luce dal retro 


Per bloccare la luce io ho tagliato la manica di un vecchio maglioncino, possibilmente con l'elastico, e attaccata dietro,  in modo da poterlo girare comodamente per infilate il porta filtri modificato, per attaccarlo io ho usato nel semplice nastro isolante.
Una cosa del genere 



Se avete fatto tutto con cura dovreste aver finito, qui sotto ecco 2 scatti con e senza porta filtro 


Con porta filtro e lastra GND 8




Senza niente 




Spero di esservi stato utile, per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi sono a vostra disposizione 




Se con questa guida ti sono stato utile, se vuoi puoi lasciare una donazione

2 commenti:

  1. Hi!

    thank you for the tip ;)

    do you know which is the external diameter of the lens hood?

    Kind regards,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for your message
      The outer diameter is about 9cm

      Elimina