lunedì 8 aprile 2013

D300s VS Nex-6 "Motivazioni della folle decisione"






Slave a tutti ecco il secondo capito della mini recensione sulle mie impressioni su questo difficile passo, spero di allietarvi un po' il lunedì con qualche strafalcione di grammatica.


Motivazioni della folle decisione

Dopo il breve accenno alla mia storia fotografica, o almeno della mia attrezzatura fotografica, arriviamo al dunque

PERCHE DIAVOLO HAI DATO VIA UNA D300S PER UNA SONY NEX-6?

Il motivo principale è stato: peso e portabilità; molte volte il desiderio di portarmi la macchina fotografica con me veniva schiacciato del peso e dall’ingombro; il pensiero di portarmi a presso 1.5 kg tra corpo e ottica molte volte era scoraggiante: ovviamente parlo di uscite di tutti i giorni dove non necessariamente fai fotografie. Quante volte vi è capitato, camminando per la strada o seduti in un bar, di vedere qualcosa di meraviglioso e pensare: “se solo avessi la mia reflex adesso”? Non so a voi ma a me è capitato.Mi è capitato anche di pensare uscendo di casa: “ dai oggi mi sa che porto la reflex”, e finire per non usarla e avere una spalla dolorante per averla portata in giro.
Un bel giorno dopo averla vista li, poggiata sul tavolo ferma da 2 3 mesi, mi sono detto BASTA!!! Voglio avere una macchina che posso portare sempre con me, leggera, piccola, che anche se la porti in giro tutto il giorno e non la usi non fa nulla, ma il giorno che vedi qualcosa di meraviglioso sai che è li affianco a te, appesa alla tua spalla.
So già cosa stanno pensando alcuni di voi, perché non ti  sei preso una compatta? La risposta è una ed è molto semplice, e si riassume in una parola… Qualità… per quanto bella una compatta non potrà darti quello che ti da un sensore aps-c o, ancora meglio, un full-frame.
Un'altra motivazione che mi ha portato a tale decisione si chiama focus peaking: amo le ottiche vintage, e le lenti manuali. Avere il pieno controllo della messa a fuoco rende tutto più comodo e utilizzabile. Visto che prediligo fotografie statiche, dove non occorre un AF rapido e fulmineo, questa macchinetta sembra fare proprio al caso mio.
Beh diciamo che le motivazioni principali sono queste.

Nessun commento:

Posta un commento