mercoledì 3 aprile 2013

D300s VS Nex-6 "Introduzione"





Come vi avevo annunciato pubblico il primo paragrafo dell'articolo reflex VS nex, è scritto in modo molto
personale, andando a toccare quelli che sono gli aspetti che io noto di più, quindi non tutti potrebbero riconoscersi in questo confronto.
Spero di poter essere utile a coloro che sono indecisi se fare o no questo grande...piccolo passo.


Da Reflex a Nex…la mia esperienza

Introduzione

Salve a tutti, oggi voglio raccontarvi la mia esperienza riguardante il passaggio da una classica reflex, avevo una Nikon D300s, alla mia attuale macchina Sony Nex-6.
Vorrei iniziare col parlarvi un po’ di me, fotograficamente parlando, giusto per avere un’idea più chiara di che tipo di “fotografo” sono; fotografo tra virgolette perché mi ritengo un aspirante fotografo, sempre restando nell'ambito dell’amatoriale non professionista.
Mi affaccio al mondo della fotografia 3 anni fa circa, mese più mese meno, un tempo molto breve per poter accumulare esperienza in questo campo, a meno che non si passino tutti i giorni a fotografare ( un po’ come sto facendo in questo periodo).
La mia prima reflex fu una Nikon D100 usata…molto usata… una bella macchina anche se ormai ha i suoi anni, sono partito con un corpo pro un po’ per caso a dire la verità, tipica occasione di usato nelle vicinanze della mia città. Se devo essere sincero la ricerca è stata un pò frettolosa: la pazienza non è il mio forte.
Il tempo passato con la vecchietta è stato breve ma intenso, giusto qualche mese per capire cosa volevo… o pensavo di volere: qualcosa di meno complicato e più recente. Fu cosi che trovai una inserzione di una Canon 450D: più piccola, leggera, recente; purtroppo con i suoi limiti, corpo entry level, pochi tasti e comandi scomodi. La D100 con tutti quei pulsanti ha lasciato il segno.
Cosi anche la 450D durò poco: se non lo avete ancora capito mi piace cambiare e provare cose nuove. Dopo la 450D un breve e fugace passaggio alla 500D trovata usata e rivenduta subito.
Finalmente trovo una macchina che mi soddisfa: la 40D. Comandi nei posti giusti, corpo comodo con cui trovo del feeling. La nostra unione dura circa 9 mesi, finchè la Nikon non decide di regalare l’SB-900 a chi acquista una D300s o D700. I fondi per la D700 non li avevo, e cosi dopo giorni e giorni a cercare di convincermi che stavo facendo una cavolata…non ci sono riuscito: vendo 40D e tutto il corredo canon e torno alle origini.
D300s: macchina stupenda, lo penso ancora oggi, ben costruita; tutti i ninnoli che un fotografo possa desiderare: AF veloce, corpo in magnesio, tropicalizzata, tasti per regolare di tutto e di più, massiccia e resistente, sembrava calzare a pennello sulle mie mani.
Con l’acquisto della D300s prendo un'altra decisione drastica: aboliti gli zoom. Nel mio corredo voglio solo fissi, decisione che porto avanti ancora oggi: mi rendo conto che gli zoom mi “instupidiscono” fotograficamente parlando. Invece di pensare mi riduco a girare una stupida ghiera per cercare di far entrare tutto.
Dopo questo passaggio sulla mia breve storia di attrezzatura fotografica vi starete chiedendo che genere di fotografie faccio… o almeno spero ve lo stiate chiedendo. Se non ve lo state chiedendo ve lo dico lo stesso… : …. A dire la verità non ho ancora trovato la mia strada, c’è qualche genere che prediligo e altri che non amo, mi piace rubare qualche ritratto quando qualcuno non mi guarda, visitare ed immortalare luoghi ormai abbandonati e in rovina per regalargli ancora qualche attimo di gloria.
Non amo invece la fotografia sportiva:  troppo frenetica e rapida, agire di impulso. A me le fotografie piace pensarle, avere il tempo di guardare dentro l’oculare, valutare spazzi e tempi, luce, soggetto principale..ecc ecc.
Bene direi che la mia presentazione generale può finire qui.  

Nessun commento:

Posta un commento